Cateteri e Stomie

La gestione di cateteri e stomie è una  pratica che richiede precisione, con una particolare cura e attenzione verso il paziente in terapia.

Il catetere è un tubicino di lattice o silicone che si inserisce nell’uretra e raggiunge la vescica. In questo modo consente lo svuotamento “automatico” della vescica, senza che il paziente debba rispondere allo stimolo di urinare andando in bagno.

Come evitare le infezioni
  1. Igiene. Lavarsi le mani prima di ogni cateterismo.
  2. Svuota completamente e spesso la vescica. L’urina in eccesso è spesso causa di infezioni.
  3. Evitare l’attrito. L’uretra e la vescica sono dotate di una mucosa naturale che impedisce ai batteri di causare danni.
  4. Bere molti liquidi.

Il cateterismo transuretrale solitamente non è doloroso. Si può avvertire fastidio e bruciore durante l’inserimento o la rimozione del catetere. Questi sintomi sono solitamente più comuni negli uomini rispetto alle donne perché l’uretra maschile è più lunga.

La stomia è un’apertura creata chirurgicamente sull’addome per consentire la fuoriuscita degli effluenti nel caso in cui, a causa di un tumore, di una malattia infiammatoria cronica intestinale o un trauma, sia stato necessario rimuovere un tratto di intestino o dell’apparato urinario. Ci sono tre tipi di stomia, ognuno con scopi diversi: colostomia, ileostomia e urostomia. Il cambio della stomia dipende dal tipo di presidio che si utilizza. Il sistema monopezzo va cambiato da una a due volte al giorno. Per quanto riguarda il sistema a due pezzi, invece, la placca può rimanere in posizione sino a 3 giorni, mentre la sacca va cambiata ogni giorno.

Trattamento Base

Nel trattamento base è compreso il controllo del palloncino di tenuta o una valutazione della situazione. Viene effettuato sia che per cateteri e stomie che per SNG e PEG.

Il trattamento ha un costo di 30,00€

Trattamento Avanzato

Nel trattamento avanzato è compreso il cambio del catetere vescicale che  generalmente va effettuato ogni mese o della stomia di cui la sacca va cambiata quotidianamente. Programmare per tempo la sostituzione previene infezioni e formazioni di residui che vanno inevitabilmente ad ostacolare la fuoriuscita delle urine.

Il trattamento ha un costo di 60,00€